Chi Siamo

Il Gruppo di Ricerca Italiano Fitofarmaci ed Ambiente (GRIFA) è un’associazione scientifica, apolitica, senza scopo di lucro, che riunisce ricercatori (accademici, istituzioni, privati) che lavorano nel campo della sostenibilità ambientale e delle produzioni.

Il GRIFA nasce nel 1982 dalla collaborazione fra il Prof. Paolo Cabras e il Prof. Filippo Pirisi del laboratorio di Chimica degli Alimenti dell’Università di Cagliari, il Dott. Alfonso Di Muccio dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS), il Prof. Attilio Del RE e il Dott. Gian Pietro Molinari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il Dott. Giancarlo Imbroglini dell’allora Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale (ISPaVE), la Dott.ssa Maria Taccheo Barbina del Centro Regionale per la Sperimentazione Agraria per il Friuli‐Venezia, il Prof. Vincenzo Brandolini dell’Università di Ferrara e il Prof. Ermanno Zanini dell’Università di Torino.

In quel periodo prendeva corpo la discussione sull’utilizzo sostenibile dei fitofarmaci, il corretto uso in campo, lo sviluppo di metodiche analitiche puntuali e affidabili.

Questo gruppo variegato di ricercatori con estrazione diversa, chimici, agronomi, ed entomologi, con la fondazione del GRIFA crearono la prima sede virtuale in Italia di connessione fra il modo della Ricerca, il mondo dell’Industria sui fitofarmaci, le Istituzioni e il Consumatore.

Grazie a un finanziamento MIPAAF e con la collaborazione di tutti Gruppi GRIFA, furono attivati in tutte le Regioni laboratori per il controllo dei residui sugli alimenti e nell’ambiente, richiedendo informazioni su impieghi, dosi e tempi di carenza. Questa attività mirata consentì, dando le opportune indicazioni anche attraverso la partecipazione alla Sottocommissione Fitofarmaci della Commissione consultiva per l’aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi dei prodotti agroalimentari e delle sostanze di uso agrario e forestale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di ridurre le irregolarità riscontrate a livelli tra i più bassi dei Paesi Europei; primato che dura ancora oggi come risulta dal rapporto annuale del Ministero della Salute.

L’attività del GRIFA, in questo contesto, si è sviluppata attraverso diverse azioni rappresentate dalla condivisione degli standard di agrofarmaci e di attrezzature, lo sviluppo di metodiche analitiche comuni oltre che dalla trasmissione di conoscenze, sulla base delle specifiche competenze di ciascuno.

Negli anni, si sono succeduti 7 Presidenti: prof. Paolo Cabras (1982-1991), prof. Del Re (1991-1994), dott.ssa Maria Taccheo Barbina (1994-2001), prof. Marco Trevisan (2002-2007), prof.ssa Mara Gennari (2008-2010), prof. Sabino Aurelio Bufo (2011-2016) e prof. Alberto Angioni dal 2017 ad oggi.

L’attività dei soci GRIFA si è evoluta nel corso degli anni in accordo con le nuove esigenze mirate alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. Così, se nei primi anni l’interesse era prevalentemente rivolto al controllo dei residui di agrofarmaci nelle derrate e agli studi sul loro destino ambientale, in seguito sono state avviate ricerche rivolte ad individuare strategie di mitigazione dell’inquinamento ambientale e allo studio di nuove molecole, definite “naturali”, allo scopo di ridurre l’uso di prodotti di sintesi.

Oggi i Soci, in accordo con le finalità statutarie del GRIFA, attraverso l’organizzazione di Convegni, Seminari e Scuole si impegnano ad innalzare le conoscenze sui fitofarmaci, per contribuire al processo di revisione legato alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare.

Le iniziative intraprese dal GRIFA hanno inoltre lo scopo di migliorare le conoscenze non solo a livello professionale e universitario ma anche dei produttori e consumatori sull’utilizzo corretto dei fitofarmaci e del rischio tossicologico.

Numerose pubblicazioni permettono a tutti coloro interessati all’argomento di usufruire delle nozioni dei maggiori esperti del settore. Fra queste bisogna citare tre libri che hanno segnato l’impegno e la storia del GRIFA:

  • GESTIONE E QUALITÀ DELLE ACQUE: ORIGINI, DINAMICHE
  • PREVISIONI
  • MUTAMENTI SOCIALI

A cura di Mara Gennari e Marco Trevisan; AGROFARMACI – Conoscenze per un uso sostenibile. A cura di Mara Gennari e Marco Trevisan.

BIOPESTICIDI DI ORIGINE NATURALE. A cura di Pierluigi Caboni e Alberto Angioni. Con 15 Scuole Internazionali organizzate fra il 2003 e il 2019 il GRIFA ha permesso a centinaia di ricercatori di incontrarsi e discutere su tematiche relative ai prodotti fitosanitari aiutando a creare una collettività di ricercatori di alto livello sulle tematiche ambientali e di sicurezza alimentare.

Personalità GRIFA

Personalità che hanno fatto parte del GRIFA e che con l’esperienza e le conoscenze acquisite continuano a fornire il loro prezioso apporto alla crescita dell’Associazione.

  • Elisa Conte
  • Vincenzo Brandolini
  • Renzo Boni
  • Riccardo Fabbrini
  • Paolo Flori
  • Roberto Da Gasso
  • Giorgio Di Giamberardino
  • Mara Gennari
  • Giancarlo Imbroglini
  • Paolo Maini
  • Gianpietro Molinari
  • Michele Negre
  • Anselmo Simonella
  • Maria Taccheo Barbina
  • Gino Torreti

Missione

Promuovere la ricerca scientifica sui prodotti fitosanitari, studiare la valutazione del rischio e l’impatto ambientale, anche mediante il dialogo con le pubbliche amministrazioni e le aziende per lo sviluppo del settore in tutta Italia.

Formazione

Divulgazione dei risultati delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche sui fitofarmaci in forma accessibile ed efficace con lo scopo di accrescere la percezione dell’importanza di un loro uso sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Ricerca e sviluppo

Messa a punto di protocolli e metodiche analitiche, definizione disciplinari di produzione sostenibile, modellistica e qualità ambientale dei suoli.